Anche quest’anno le Borse di Studio rappresentano molto più di un riconoscimento al merito: sono il segno tangibile di una Comunità che sceglie di investire nel talento, nell’impegno e nel futuro delle nuove generazioni.
Le loro parole di gratitudine vanno ai rispettivi donatori e alla stessa Fondazione Famiglia Legnanese, quale organizzatrice della Giornata dello Studente, capace di motivare i generosi donatori che con orgoglio si uniscono alla grande “Famiglia” di anno in anno.
Imprenditori, professionisti, associazioni di categoria e Fondazioni bancarie e territoriali, sostengono la Fondazione Famiglia Legnanese nella propria missione, dedita e perseverante, che si ripete da 39 anni.

Gentile Dr. Barone,
sono il beneficiario di una delle borse di studio messe a disposizione da Banco BPM.
Desidero manifestare a Lei ed a Banco BPM i miei sinceri ringraziamenti per l’opportunità ricevuta, che rappresenta per me un sostegno concreto e uno stimolo ulteriore nel proseguire con impegno il mio percorso accademico.
Vi ringrazio per la fiducia accordata.
Cordiali saluti
Costanza M. Matteo
Ciao Matteo,
ti sei meritato il premio con il tuo impegno, non mollare e vai incontro ai tuoi sogni, ti auguro tanta fortuna
Un caro saluto

Responsabile Area Mi Ovest BancoBPM



Gentili membri del Museo Fratelli Cozzi, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per la borsa di studio che mi è stata assegnata da voi in occasione della Giornata dello Studente della Fondazione Famiglia Legnanese. Questo riconoscimento rappresenta per me un importante sostegno e un forte incentivo a proseguire con impegno il mio percorso di studi. Vi sono profondamente grata per la preziosa opportunità e per l’attenzione che dedicate ai giovani e alla loro formazione. Cordiali saluti
Alessia Coppolino
Gentile Alessia,
ti ringraziamo di cuore per il tuo messaggio.
Come Museo Fratelli Cozzi siamo davvero felici di sapere che la borsa di studio ricevuta durante l’ultima edizione della consegna delle borse della Fondazione Famiglia Legnanese rappresenti per te un sostegno concreto nel tuo percorso. Crediamo profondamente nei giovani e nel loro talento: ogni giorno il museo lavora per offrire opportunità, stimoli e strumenti che aiutino le nuove generazioni a costruire il proprio futuro, anche attraverso il racconto della storia industriale, culturale e umana che custodiamo. Siamo convinti che sostenere studenti e studentesse meritevoli sia un modo essenziale per investire nel domani della nostra comunità.
Per noi questo impegno ha anche un valore speciale: il nostro fondatore, Pietro Cozzi, è stato per molti anni Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e ha creduto profondamente nella missione delle borse di studio, considerandole un mezzo per accompagnare i giovani verso le loro aspirazioni.
Ti facciamo i nostri più sinceri auguri per il tuo percorso e saremo felici, quando vorrai, di accoglierti al museo.
Un caro saluto

Museo Fratelli Cozzi




Gentile azienda Christian LouBoutin, Sono Simone De Stefano, il ragazzo che ha ricevuto la Vostra borsa di studio il 16 novembre 2025 presso il teatro Tirinnanzi tramite la Fondazione Famiglia Legnanese. Vi volevo ringraziare per l’opportunità che mi avete concesso e per aver creduto in me. Con la borsa di studio provvederò a implementare le mie conoscenze frequentando il corso per diventare un facilitatore di rugby integrato e continuerò a seguire altri corsi di aggiornamento e formazione in ambito rugbistico. Grazie al Vostro contributo migliorerò le mie competenze come allenatore, facilitatore (nel rugby integrato) e giocatore; per me il rugby è libertà ma soprattutto felicità e affiancando i ragazzi con disabilità percepisco di migliorare come persona. Allenare i bambini mi fa tornare piccolo, infatti ho iniziato l’esperienza dal rugby a quattro anni e rivivere quella sensazione mi porta felicità, perché restare un bambino dentro è la cosa più bella al mondo. Vi ringrazio con tutto il cuore. Con riconoscenza.
Simone De Stefano
Grazie molte per la condivisione. Questi giovani sono il futuro e dobbiamo continuavre a credere ed investire in un futuro che gli garantisca lo spazio che meritano. Grazie a voi per tutto il vostro prezioso lavoro

HR Director – Christian LouBoutin



Buonasera, piacere Lorenzo Cavagnoli. Sono lo studente che ha ricevuto da voi in donazione la borsa di studio inerente al percorso sportivo di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano.
Volevo ringraziarvi per questa grande opportunità che mi è stata concessa, valorizzando la meritocrazia di uno studente che sta inseguendo i suoi sogni, obiettivi e ambizioni. Sicuramente ne faró buon uso per il proseguimento degli studi.
Ringrazio il Sindaco Radice Lorenzo e l’Assessore allo sport Claudio Bragato.
Ringrazio il Professor Carlo Mario Fedeli e i suoi figli per essere stati presenti alla cerimonia, e per avermi dedicato del tempo per conoscermi; mi ha fatto molto piacere parlare con Matteo e Luigi. Un pensiero va ad Angelo a cui avete dedicato questa borsa. Grazie ancora e cordiali saluti.
Lorenzo Cavagnoli
Caro Lorenzo,
Siamo noi che siamo felici e certi che farai buon uso di questo dono. Ricordati sempre…
sii curioso esploratore del limite e gioca sempre i tuoi talenti. Buona vita!

Sindaco di Legnano

