Diventa Donatore

Coltiviamo
Giovani Talenti

Nel nostro simbolo: un albero, frutto di un seme gettato nel 1983.

L’Albero che contiene la linfa necessaria alla nostra Fondazione nato dal prezioso seme gettato nel lontano 1983 quando, con un gruppo di amici, abbiamo creato questa gloriosa realtà. Alla storica presidenza di Luigi Caironi ha fatto seguito quella di Mauro Mezzanzanica nel segno della continuità e del rinnovamento. Un albero che da quasi quattro decenni continua a donare generosi frutti.

Questo è il fondamento del nostro costante operare, quello
che ci spinge a continuare insieme. Da quel seme gettato,
abbiamo potuto coltivare un Albero reso fertile dalla generosità di tanti Donatori perseverando, anche nei momenti di crisi, nel “coltivare Giovani Talenti”. Per vincere serve una grande squadra, una grande Famiglia. E noi con voi lo siamo, consapevoli che insieme si può fare molto e convinti che la filantropia sia una “vocazione contagiosa!”.

LA GIORNATA
DELLO STUDENTE

LA GIORNATA
DEL DONATORE

La Storia

La Fondazione Famiglia Legnanese, nasce dalla volontà di dare un aiuto concreto mediante l’erogazione di Borse di Studio ai Giovani meritevoli e rimanda, nello spirito, alle disposizioni testamentarie di Giovanni da Legnano, celebre Giureconsulto del XIV secolo, uomo politico legnanese e docente all’Ateneo di Bologna. Momento ideale per l’inizio della Fondazione è il 1983, sesto centenario della morte di Giovanni da Legnano.

Il Comitato d’onore delle celebrazioni, organizzate dalla “Famiglia” con l’Amministrazione Comunale e la Banca di Legnano, è presieduto dal Senatore prof. Giovanni Spadolini.
In occasione del suo 30° di costituzione, nel 2013 è destinataria della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica riservata ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

La Struttura e l’attività

La Famiglia Legnanese poggia su tre pilastri: associazione, fondazione, immobiliare. I due momenti cardine attorno a cui ruotano le attività della Fondazione Famiglia Legnanese sono: la Giornata dello Studente e la Giornata dei Donatori.

La Famiglia Legnanese è luogo di incontro e di cultura, di tradizione e innovazione, aperto alla città. É laboratorio di idee, formazione, e progetti per il territorio.

Gli Spazi

Villa Jucker – Esempio di villa padronale di inizio XX secolo, sviluppata su due piani, con un elegante apparato decorativo circondata da un parco di 5.000 mq.

Sala Storica Luigi Caironi

Ristorante e Sala Giare meeting – In collaborazione con Dinner the Mode

I Numeri

Dalla sua costituzione sino al 2019 la Fondazione ha premiato il merito assegnando le Borse di Studio a Studenti meritevoli delle Università e delle Scuole superiori del territorio.

• 3.879 Studenti Premiati
  • 200 Studenti Premiati
  • più di 30 Edizioni della Giornata dello Studente
  • 6.773.000€ di Borse di Studio assegnate
  • Nel 2020 la prima edizione web della sua storia: più di 220 fra donatori e borsisti collegati su piattaforma digitale e più di 1.200 contatti sulla diretta streaming.

Diventa Donatore

Diventare donatore è il momento che rende orgogliosi di un gesto importante, quel gesto che può diventare consapevole impegno: coltivare talenti.

Compila il seguente form di contatto, sarai contattato al più presto.

• Informativa per trattamento di dati personali ai sensi del GDPR 2016/679*
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l’informativa contenuta nella pagina Privacy Policy