Premio Donatori FFL 2019

In attesa della Giornata della Fondazione Famiglia Legnanese
dedicata ai Donatori, scopriamo l’opera realizzata da Marta Galbusera, giovane artista dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Abbiamo chiesto a Marta Galbusera di raccontarci il suo percorso creativo che l’ha portata a dar forma alla piccola scultura che costituisce il premio cosegnato ai donatori nella ormai tradizionale giornata a loro dedicata.

“L’opera “La via” progettata per la Fondazione Famiglia Legnanese, è frutto del desiderio di trovare un dialogo capace di aprirsi a due necessità apparentemente lontane, quali: rispettare i parametri imposti dalla stessa Fondazione per la progettazione dell’opera, e realizzare – da parte mia – l’opera, pur mantenendo la coerenza dell’etica del fare arte.

Da queste due diverse necessità ne deriva la riflessione sull’importanza del rispetto delle regole che, nel loro rigore in cui si impongono, se poi assimilate, altro non fanno che offrirci la possibilità di infrangerle a loro volta. Solo così, potremmo avere l’opportunità di progredire e scoprire cose nuove, mantenendo vivo il fuoco della conoscenza. Pertanto, il mio intervento consiste nel realizzare su un pirottino di metallo (o altro materiale, n.d.r.), un taglio laser che disegni una linea retta – richiamando così quella rigidità delle regole – per poi proseguire in una linea ondulata che, evadendo dalla forma ospitante cilindrica, si disegna nello spazio determinandosene la via.”

Marta Galbusera