Evento Donatori Fondazione Famiglia Legnanese 15 luglio 2020

Il 15 luglio si è svolta la serata dedicata ai Donatori delle Borse di Studio della Fondazione Famiglia Legnanese.

Aperta sulla bellissima scacchiera del giardino di Villa Jucker, è stata l’occasione per ringraziare i Donatori che ogni anno sostengono la Fondazione Famiglia Legnanese nell’assegnazione delle numerose Borse di Studio (153 nel 2019 per 219.000€) e, in particolare, per premiare i primi cinque Donatori storici. A condurre l’evento è stato l’affezionato “testimonial” Max Pisu.

La Filantropia è sempre un concetto a me caro. È una missione, una vocazione, un gesto di responsabilità sociale. La Fondazione Famiglia Legnanese ha distribuito tante Borse di Studio ai giovani. E con la Famiglia – noi con voi, insieme – siamo e ci sentiamo una realtà filantropica importante. Nel donare, riceviamo una grossa gratificazione di ritorno e una gioia profonda quando vediamo i nostri talenti crescere negli studi e nella società.

I nostri ragazzi borsisti: Giulia Borlenghi, Matilde Quaglia e Massimo Isotta hanno voluto condividere, sulle pagine de La Martinella di questi ultimi mesi, la loro esperienza personale durante il blocco COVID. É come vedere crescere il nostro Albero che, con pazienza e generosità, curiamo e alimentiamo ogni giorno ma che sa restituirci, altrettanto generosamente, tanti e gustosi frutti. Insieme ai ragazzi, sul palco anche i “saggi” … per non dire i “vecchi”! Sono i nostri cinque primi Donatori storici che, simbolicamente, abbiamo premiato come rappresentanti di tutti i Donatori presenti in sala.
Comune di Legnano, a cui il premio è stato consegnato in altra sede come donatore istituzionale 2019; Banco BPM, già Banca di Legnano, dott. Flavio Crespi – Responsabile Area Nord Ovest di Milano Banco BPM; Collegio dei Capitani e delle Contrade, Gran Maestro – Giuseppe La Rocca; Lions Club Legnano Host, Presidente – Ing. Francesco Pappini; Fratelli Cozzi spa Auto dal 1955, dott.ssa Elisabetta Cozzi – direttrice Museo Fratelli Cozzi.

Quest’anno avremo l’ingresso nella nostra “Famiglia dei Donatori” di un’altra fondazione che si aggiunge alle due già presenti – Fondazione Ticino Olona e Fondazione Tirinnanzi – volendo sostenere la missione della FFL: la Fondazione Gatta Trinchieri presieduta da Norberto Albertalli, nostro socio legnanese, qui accompagnato da Franco Marrocco già direttore dell’Accademia di Brera ai cui studenti andranno le Borse di Studio così finanziate. Altre borse verranno erogate anche in favore di studenti del Conservatorio di Milano e altri istituti di formazione. A loro va il nostro grazie.
Si consolida in tal modo anche la collaborazione con l’Accademia di Brera e i sui giovani artisti per la realizzazione del premio annuale ai Donatori, quest’anno realizzato proprio da una studentessa di Brera, e giovane promessa artistica, Marta Galbusera.

Il consiglio della FFL ha fatto la sua mossa volendomi rinnovare la fiducia nella presidenza per altri tre anni… lo prendo come un elisir di lunga vita! E a me ora tocca la mia, apponendo per primo la firma su questo assegno (n.d.r. l’assegno in formato maxi appeso in sala che impegna i Donatori) e… impegnandomi per i prossimi tre anni a curare e alimentare il nostro Albero perché dia sempre frutti nutrienti. A VOI la vostra mossa!