Giornata dello Studente 2020: un’edizione epocale!

Per la prima volta la cerimonia on-line

Cari Donatori, cari Studenti,
con grande soddisfazione, posso dire che la 34^ Giornata dello Studente, la prima edizione realizzata su piattaforma digitale, è stata un evento eccezionale che ha raccolto l’apprezzamento degli Studenti e dei Donatori: sia dei giovani, più avvezzi alla fruizione di lezioni in video conferenza sia dei meno giovani, che pure hanno familiarizzato col mezzo tecnologico.
Insieme a noi, i tanti e generosi sostenitori della Fondazione hanno fatto un passo avanti nella modernizzazione della nostra “Famiglia” che, mantenendo viva la propria tradizione, vuole sempre essere al passo con i tempi. Sosteniamo i nostri Studenti per sostenere il nostro futuro! Mai come quest’anno, il binomio giovani e futuro si coniuga al presente.

Il nostro grazie ai DONATORI che, superando i noti problemi economici conseguenti al Covid, hanno riconfermato la loro grande generosità e filantropia.Lo sforzo organizzativo che la Fondazione si è impegnata a intraprendere ha dato un ottimo risultato nella soddisfazione mostrata da tutti i Donatori per una Giornata dello Studente memorabile. Ha portato inoltre all’affermazione della Fondazione come macchina organizzativa al servizio di chi vuol donare per investire sul futuro della nostra società: i giovani e il loro talento. Abbiamo ritenuto importante, in un periodo così difficile, mantenere il nostro 2020 con questa edizione speciale on-line per sostenere gli Studenti – che già stanno subendo condizionamenti nell’esercizio sia del loro diritto allo studio sia della socialità – dando loro un segnale concreto di presenza e un riferimento per continuare nel loro impegno. Tutto questo vuol dire poter COLTIVARE GIOVANI TALENTI.

Per noi, creare la Fondazione nel lontano 1983 ha significato piantare idealmente un alberello che, coltivato con tanto amore, anno dopo anno è diventato un grande Albero. Piantare un albero vuol dire pensare al futuro. Quest’anno abbiamo voluto rappresentare graficamente il nostro albero ‘abbracciato’ da ognuno di noi. E così, proprio perché oggi non possiamo abbracciarci fisicamente, stringiamoci intorno al nostro “Albero dei miracoli”: è stato e sarà il nostro e vostro futuro!
Un saluto, che è un abbraccio, a tutti voi.”

Il Presidente
Fondazione Famiglia Legnanese
Pietro Cozzi

Rivivi la 34^ Giornata dello Studente,
nella prima edizione web della sua storia

Alcune cifre

  • Nel 2020 assegnate 149 borse di studio per 225.500 € distribuiti
  • Più di 220 fra donatori e borsisti collegati su piattaforma digitale.
  • Più di 1.200 contatti sulla diretta streaming.
  • La Fondazione, dalla sua costituzione e dopo questa 34^ edizione, ha assegnato 4.030 borse di studio pari a € 6.999.000.

Gli Interventi

Mons. Angelo Cairati

Prevosto Città di Legnano

[…] Un concetto: “responsabilità personale e collettiva”. […]
Io sono convinto che solo mediante la coscienza matura e responsabile di ogni persona, unitamente agli sforzi scientifici e al sostegno reciproco, noi potremo affrontare questi mesi che ci separano dal vaccino e anche il futuro con tutte le sorprese che esso ci riserva. A voi, ragazze e ragazzi, mi rivolgo affinché contribuiate con il vostro studio e il vostro futuro lavoro a invertire il trend che hanno assunto la finanza e l’economia mondiale. […] Riuscire a riportare un circolo virtuoso tra queste due realtà dando loro un volto più umano. Questa mia affermazione è un po’ generica: voi non potrete cambiare il mondo ma potrete cambiare il vostro mondo; introdurre la circolarità della gratuità e della solidarietà nel vostro impegno futuro lavorativo. […] E questo reintroduce nella società quell’aspetto virtuoso che oggi manca, che è appunto l’affidabilità dell’altro, potermi fidare di chi fa per me un lavoro, di chi con me si relaziona. […] Questo allora significa, […] impugnare il nostro futuro a partire da un’ecologia interiore dell’uomo capace di frenare quello che l’antica tradizione della Chiesa chiama il peccato di ubris, il peccato originale, l’arroganza che si fonda sul narcisismo diffuso e sull’autosufficienza individualista della persona – a me non servono gli altri, a me non serve Dio, l’importante è che io salvi me stesso – per creare una fraternità allargata dove tutti, uomini e donne, si possa vivere con equità in un pianeta in cui il respiro torni ad essere profondo e generativo. […]

Lorenzo Radice

Sindaco Città di Legnano

[…] La FFL è un’eccellenza: […] sono pochissime le realtà in Italia che riescono a erogare così tanto valore fidandosi dei giovani, fidandosi del futuro. […] Voi oggi ricevete metaforicamente “una borsa” e siete nella fase forse più bella della vita, quella in cui avete davanti una prateria. Il mio invito, il mio augurio, quello dell’Amministrazione, oggi è quello di correre per queste praterie. Andate, guardate il mondo, scopritelo […] Oggi vi viene data una borsa per affrontare questo viaggio. E dentro questa borsa potete trovare due cose. Quella che vedete sono le risorse economiche, fatele fruttare e usatele con responsabilità. Ma la cosa che non vedete è quella più importante perché sono semi, che dovrete usare per piantare degli alberi in questa prateria. Sono semi fatti di fiducia. […] É la fiducia che la nostra comunità vi dà chiedendovi di fare la vostra vita, di percorrere queste praterie ma di ritornare a un certo punto. Perché questo territorio ha bisogno di noi, questa comunità ha bisogno di voi e del vostro talento. Andate con questa borsa, fate il vostro viaggio, fate fruttare i vostri talenti! […]

Umberto Ambrosoli

Presidente Fondazione BPM

Banco BPM, anche quest’anno, ha voluto sostenere le borse di studio della Fondazione Famiglia Legnanese. É da 34 anni che si mantiene ininterrotto il filo fra questa banca […] e la vostra istituzione con questa stupenda iniziati nella quale noi continuiamo a credere. […] Il 34° anno cade in un anno molto particolare, complicato, […] che necessariamente si porrà un po’ da spartiacque. E ci chiede già da subito di interrogarci su quanti nuovi bisogni ci saranno domani e quali diverse modalità per far fronte a quei bisogni sarà possibile elaborare. Voi siete […] con la Famiglia Legnanese, un po’ un testimone di come si possa creare una sinergia fra fondazioni territoriali, sistemi imprenditoriali, enti locali, per riunirsi tutti assieme intorno a un obiettivo. É un modello al quale bisognerà continuare a ispirarsi e bisognerà aver la capacità di raccogliere nuovi soggetti intorno a questa iniziativa e a iniziative analoghe. […]

Flavio Crespi

Resp. Area Milano Ovest Banco BPM

Raccolgo virtualmente il testimone del presidente Ambrosoli, alle cui parole c’è poco da aggiungere. Tuttavia mi piace ricordare come il Banco BPM, anche quest’anno, sia riuscito a stare al fianco, a sostenere, tutte quelle che sono state le iniziative più importanti, storiche, della città. […] Il Banco BPM è una banca che ha cambiato nome in questi anni però la banca di Largo Tosi, la Banca di Legnano, rimane sempre e costantemente a fare rete con le iniziative eccellenti della città. Vorrei fare i complimenti alla Fondazione Famiglia Legnanese e agli organizzatori perché la cosa più bella che vedo oggi è il fatto che si riesca a mantenere la storicità di una iniziativa importante come l’assegnazione delle borse di studio, coniugandola con la modernità dell’organizzazione dell’evento e lasciando comunque invariata l’emozione nell’andare a premiare studenti meritevoli, ragazze e ragazzi ai quali va il mio più sincero e caloroso “in bocca al lupo” per il loro futuro.

Guido Bragato

Assessore alla qualità della vita Città di Legnano

Ringrazio la Fondazione Famiglia Legnanese. É davvero un onore e un piacere essere qui per poter consegnare questo contributo. Ed è un orgoglio sapere che l’Amministrazione Comunale, il Comune di Legnano, supporta la formazione in ambito sportivo. Abbiamo detto e ripetuto che sostenere i nostri studenti significa sostenere il nostro futuro. Ce n’é bisogno, ovviamente in tutti i settori, ce n’é bisogno in particolare nel settore sportivo che è un ambito che sappiamo avere, a tutti i livelli, tante necessità. In primo luogo la necessità di una formazione, di una professionalizzazione affinché in tutti gli ambiti di questo settore si possa rispondere ai bisogni che sono sempre presenti e sempre più urgenti nella comunità, nel nostro Paese e nel nostro territorio in particolare.