Dal nostro albero a un “bosco di studenti”

“Carissimi giovani e carissimi donatori,

con la Giornata dello Studente 2020 abbiamo segnato nuovi passi nella missione che la nostra Fondazione portata avanti dalla sua costituzione: più di 4.000 studenti premiati, per un monte borse distribuite che si avvicina ai 7 milioni di euro e un sostegno all’internazionalizzazione del percorso di studi di oltre 200 studenti partecipanti ai programmi Socrates ed Erasmus.
Il nostro albero dei miracoli continua a dare frutti meravigliosi, il più gratificante dei quali è questo “bosco di studenti” meritevoli, alberi vitali per il futuro della nostra società.

E proprio questa edizione, anche nelle difficoltà della pandemia Covid, è stata fondamentale e simbolica, un segno di presenza e speranza nella costante azione di sostegno agli studenti che la Fondazione Famiglia Legnanese non ha voluto interrompere ma piuttosto reinventare sfruttando i mezzi offerti dalle attuali tecnologie digitali.

Abbiamo così voluto dedicare queste pagine de La Martinella a voi giovani, che siete la speranza del futuro, e così anche un po’ a noi stessi che in questo futuro crediamo fortemente coltivandolo nel presente, in ogni presente che ci è dato.
Dico questo perché, con orgoglio e commozione, abbiamo ricevuto confortanti lettere di ringraziamento da alcuni borsisti del 2020, vera linfa per noi e per il nostro albero.
Un albero forte e generoso che, un domani, confidiamo possa essere coltivato con la stessa cura proprio da voi, futuri donatori.

Con fiducia e gratitudine in questa grande squadra di “coltivatori di futuro”, abbracciando il nostro grande albero, abbraccio tutti voi.”

Il presidente della FFL
Pietro Cozzi

Fondazione Famiglia Legnanese. Gentile Presidente,
volevo esprimere il mio personale ringraziamento per la borsa di studio che mi è stata attribuita. Questa rappresenta per me un notevole contributo per poter continuare il mio percorso formativo presso l’unità operativa di Oculistica di Legnano.
Colgo l’occasione per inviare i migliori auguri di Buon Natale a Lei e a tutto il consiglio.

Dottoressa, Iliada Zisi

Gentili TSG S.r.l. e Fondazione Famiglia Legnanese,
sono Irene Stevenazzi […] ed ho ricevuto ieri la splendida notizia di essere una delle privilegiate destinatarie della borsa di studio assegnata dalla vostra generosità e scrivo la presente ancora molto sorpresa dal riconoscimento offertomi.
Sono una studentessa dell’Università Carlo Cattaneo-LIUC che lo scorso anno ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Gestionale; ho iniziato da poco il mio secondo anno di Laurea Magistrale che sarà molto diverso rispetto agli altri anni accademici passati tra i banchi della LIUC: sto infatti partecipando a un programma di Doppia Laurea in partnership con la University of Hertfordshire, un’università inglese grazie alla quale mi sto specializzando nella gestione dei progetti. Al momento mi trovo dunque a due passi da Londra, nel pieno di un lockdown che sicuramente destabilizza e preoccupa ma, l’aver ricevuto questo premio in un momento così delicato, è per me motivo di grande soddisfazione e allo stesso tempo di conforto e motivazione.
Sono lieta di poter esprimere, assieme alla mia gratitudine, l’ammirazione per l’impegno ormai quasi quarantennale che la Fondazione mette al servizio di tanti giovani in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro e della ricerca. Ora ho la fortuna di entrare a far parte per certi versi di questa “famiglia” condividendone i valori di onestà, di etica del lavoro e spirito d’iniziativa da sempre centrali per la vostra missione. […] Vi sono davvero grata per questo supporto, il quale mi permetterà di affrontare con rinnovata serenità questa fase decisiva per la mia formazione scolastica, culturale ed umana: questa opportunità mi motiva ancor più a perseguire la strada che i miei sogni da quando ero una bambina mi hanno sempre indicato, grazie alla consapevolezza della presenza di un donatore che ha riposto la sua fiducia in me, investendo nella mia persona.
Ringrazio l’Università Carlo Cattaneo-LIUC per l’opportunità offerta e, più in generale, per l’eccellente servizio di formazione accademica e socio-educativa che offre ai suoi studenti, accrescendo nei giovani l’idea che le piccole difficoltà e i sacrifici che vengono affrontati durante il proprio percorso saranno in futuro motivo di grandi soddisfazioni.
Ringraziandovi nuovamente, porgo i miei più sinceri e distinti saluti,

Irene Stevenazzi

Gentile Banco BPM,
scrivo per ringraziarVi sentitamente in relazione alla borsa di studio da Voi assegnatami.
Penso che questo privilegio assuma maggior valore, soprattutto in questo momento di grande difficoltà in cui tutti ci stiamo trovando. Farò sicuramente tesoro di questa opportunità che mi avete offerto per crescere personalmente nel mio percorso di studi e di vita.
In particolare, ringrazio “Gruppo Banco BPM”, in qualità di mio donatore, che ha creduto nelle mie capacità e potenzialità. Spero che la vostra generosità prosegua negli anni a venire, per dare opportunità accrescitive nello studio, ad altri studenti. […]
Ci tengo a ringraziarVi nuovamente e con l’occasione Vi porgo i miei più distinti saluti.

Azzurra Dametto

Spett. Landini Calzature Legnano,
sono davvero lieta di essere stata scelta come beneficiaria della borsa di studio erogata dalla Fondazione Famiglia Legnanese e resa possibile da Landini Calzature in qualità di donatore. […]
Devo confessarvi che proprio non ci speravo: alla Liuc, dove frequento il corso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation in lingua inglese, ci sono molti studenti bravi e preparati.
Questa somma mi sarà molto utile per affrontare il prossimo semestre all’estero in Francia alla Audencia Business School di Nantes, previsto dal mio piano di studi, sperando di poter partire vista la precaria situazione sanitaria a livello europeo. Inoltre, utilizzerò questa borsa di studio per poter fare più esperienze che mi permetteranno di arricchire il mio bagaglio culturale in vista del mio futuro, […] ma prossimo, debutto nel competitivo mercato del lavoro. Grazie a voi potrò scegliere queste opportunità al meglio, con più libertà e con meno preoccupazioni, soprattutto considerando il difficile periodo economico che affligge molti di noi.
Rinnovandovi i miei ringraziamenti sinceri, vi ringrazio per l’attenzione e vi invio i miei più cordiali saluti.

Arianna Da Ronch

Alla cortese attenzione del Gruppo Banco BPM,
Con la presente, vorrei esprimere il mio ringraziamento al Gruppo Banco BPM per la borsa di
studio che mi è stata conferita. È una soddisfazione personale importante che mi gratifica per l’impegno nello studio dedicato e mi motiva a portare a termine il mio percorso di studi presso l’Università Carlo Cattaneo, […] giunto al secondo anno di laurea magistrale in Economia Aziendale e Management nel percorso di Banche, Mercati e Finanza d’Impresa.
Infine, colgo l’occasione per ringraziare anche la Fondazione Famiglia Legnanese che, come ogni
anno, sta accanto agli studenti […] promuovendo l’iniziativa della donazione di borse di studio.
Cordiali saluti

Katia Elena Palazzolo

Spett. Studio Tajana Barlocco Galluccio & Partners,
Sono stata molto felice del riconoscimento da Voi elargito tramite la borsa di studio ricevuta il 13 dicembre e desidero ringraziarVi personalmente.Questa borsa di studio è, per me, uno stimolo a continuare nell’impegno e una chance per i miei progetti futuri.Poiché sono amante della scrittura desidero ricambiare il Vostro dono con una delle mie poesie che fanno parte di una piccola raccolta personale. 

“Prendi la bici, dai che andiamo”
Dammi una bicicletta e ti porto a vedere il mondo.
Io alla guida e tu sul portapacchi.
Insolito, perché io non guido bene
Neanche i miei stessi piedi, ma
Visto che siamo cresciuti a Vasco Rossi
E biscotti pucciati nel marsala,
vogliamo una vita spericolata.
Però non di quelle che si vedono nei film
lì il finale è prevedibile e per quanto
anche noi potremmo immaginarci
un nostro lieto fine, ci piace
pensarci una storia infinita.
Nel nostro piccolo, per lo meno.
Tu avresti preferito farlo a piedi, il mondo, io e te, mano nella mano e
sguardo verso il sole. Ma in bici è
più veloce e se ti stanchi, va bene,
terra a piedi. Chissà, magari a
furia di pedalare raggiungeremo
la luna e baceremo le stesse,
finalmente”

Anna Gallipoli

Comune di Varallo,
in questo momento di dissimulazione della realtà, manifestare un sentimento di vera gratitudine vorremmo per chi ha reso significativi cinque anni trascorsi da nostra figlia al Liceo Classico d’Adda. Manifestare un sentimento di vera gratitudine vorremmo per chi ha saputo incoraggiare la sua flebile consapevolezza  di capacità critica, progettuale e altruistica. Manifestare un sentimento di vera gratitudine vorremmo per chi ha concretizzato, grazie ad una borsa di studio, questa capacità rendendola un merito.

Strobino Francesca