Sensibili nel ringraziare, sensibili nel donare

“Carissimi Donatori e carissimi Studenti,

continua, anche su questo numero di Aprile, la pubblicazione delle lettere che abbiamo ricevuto dagli studenti vincitori di una borsa di studio nell’ultima edizione della Giornata dello Studente dello scorso dicembre 2020.
Abbiamo riservato uno spazio dedicato ai nostri giovani anche su La Martinella di questo mese perché teniamo a dar visibilità a coloro che, con i loro ringraziamenti, hanno saputo interpretare appieno lo spirito che, da più di trent’anni, muove la nostra Fondazione Famiglia Legnanese.
Dalle loro parole traiamo conforto e nuova energia perché da esse capiamo che la nostra missione è proprio di questo che si alimenta e in questo trova conferma della sua giusta rotta.
Aprile è il mese in cui rifiorisce la natura e tutto si illumina di una nuova luce di vita: quella che speriamo ci possa portare fuori dalla pandemia, quella che nei nostri ragazzi ci fa guardare al futuro con fiducia confidando che loro sapranno raccogliere il testimone di questa staffetta: oggi sensibili nel ringraziare e domani sensibili nel donare.
A loro, agli alberelli che sempre più numerosi infoltiscono il bosco della nostra comunità, – e così simbolicamente a tutti i borsisti – vanno i nostri complimenti.
Ai donatori che accompagnano la nostra opera – la cui generosità in questo anno di “costrizioni” è addirittura riuscita a superarsi – va il nostro sentito ringraziamento per il sostegno che sempre ci garantiscono.

A tutti voi un caro saluto e un invito ad abbracciare il nostro Albero

Fondazione Famiglia Legnanese
Il presidente
Pietro Cozzi

Alla Fondazione Famiglia Legnanese,
mi chiamo Giorgia Sena e sono una studentessa al II anno magistrale di Economia presso l’Università Carlo Cattaneo Liuc. In un momento così triste come quello che stiamo vivendo oggi a causa della pandemia, Voi siete stati per me uno spiraglio di luce. Per me, ma soprattutto per la mia famiglia che, con molti sacrifici, mi permette di studiare e di realizzare i miei sogni.Vi ringrazio soprattutto perché, […] nonostante le difficoltà che ha comportato la pandemia, non Vi siete fermati e avete continuato ad offrire borse di studio che hanno permesso a tanti studenti, come me, di farsi forza e non farsi abbattere da questi momenti di difficili. […] Spero, un giorno, di poterVi ringraziare di persona.

Giorgia Sena

Gentile Fondazione Famiglia Legnanese,
mi chiamo Federico Dotto, sono uno studente LIUC in Double Degree negli Stati Uniti. Ho ricevuto la notizia che sono stato selezionato per la borsa di studio della famiglia Legnanese dal donatore GIUSEPPE TIRINNANZI SPA.
Per me è un grande onore ricevere una borsa di studio da Voi, ammiro moltissimo i progetti della famiglia Legnanese e mi piacerebbe un giorno farne parte. Sono molto onorato di poter ricordare Giuseppe Tirinnanzi, cittadino emerito della città di Legnano. […] Come Giuseppe Tirinnanzi, sono nato in Toscana e successivamente sono diventato un cittadino dell’Alto Milanese. Da italiano orgoglioso, ho avuto modo di poter esportare qui negli Stati Uniti d’America alcuni concetti letterari. Il momento più simpatico fu quando spiegai a tutta la classe Dante e il concetto di ignavo.
Nel corso di Geo-Political Macro Trend infatti, ho comparato gli ignavi ad alcune società con sede a Hong Kong che ancora non hanno preso una decisione (ovviamente in modo ironico) sia dal punto di vista umanitario, sia dal punto di vista geo-politico. Grazie all’intervento in classe, il professore americano (Former Chief of Strategy in PwC Global) ha deciso di scrivere sul mio profilo una reference molto positiva su LinkedIn. Ho spiegato successivamente al professore, che dall’Università da cui provengo i professori usano spesso concetti letterari per introdurre e spiegare molte dinamiche di business. Confermando (come in tante altre occasioni) l’eccellenza dell’insegnamento in LIUC.
Sono veramente emozionato e contento di aver ottenuto tale borsa di studio. Assicuro che l’importo sarà totalmente investito nella formazione personale; il migliore investimento possibile, soprattutto in questo periodo. Grazie. Cordiali saluti,

Federico Dotto

Spett. Fondazione Famiglia Legnanese Buongiorno,
mi chiamo Francesca Romeo e sono una studentessa LIUC, […] fortunata assegnataria di una delle borse di studio indette dalla Vostra fondazione. Volevo ringraziarvi sentitamente dell’opportunità che mi è stata concessa e che senza dubbio cercherò di sfruttare al meglio. In un momento drammatico per tutti, come quello che viviamo ormai da mesi, trovare qualcuno che abbia la voglia di credere in noi giovani e premiarci riempie davvero il cuore di speranza. Questo contributo è la piena espressione di chi sceglie di guardare oltre le difficoltà del presente, per credere in un futuro diverso e, auspicabilmente, migliore. […]
Profondamente grata per la possibilità che mi avete offerto, Vi ringrazio nuovamente e Vi porgo distinti saluti.

Francesca Romeo

Spett.li Fondazione Famiglia Legnanese – FIAS Srl,
Con la presente vorrei ringraziare di cuore la Vostra Fondazione e l’azienda FIAS Srl per la borsa di studio donatami.In un momento storicamente critico come quello che stiamo vivendo, un gesto così importante non è scontato e, oltre ad essere un contributo dall’importante valore economico, questa borsa di studio rappresenta per me un riconoscimento per tutto l’impegno sostenuto in questi anni di Università. […]Alla Fondazione, a FIAS Srl e a tutte le aziende che continuano a sostenere noi studenti, investendo nel nostro futuro e supportandoci durante il percorso di formazione, va il mio ringraziamento.

Beatrice Slavazza

Egregio Presidente,
colgo l’occasione per ringraziare personalmente sia lei, il gruppo Banco BPM che la Fondazione Famiglia Legnanese poiché anche quest’anno avete ritenuto il mio profilo adatto per l’assegnazione di una borsa di studio. Quest’anno ancor di più, credo che questa borsa di studio acquisti un valore più grande, poiché, non solo riconosce gli sforzi di noi studenti, ma dimostra quello messo dalle persone che ogni anno, nonostante tutto, si impegnano a far brillare studenti, senza distinzioni e discriminazioni, solo in base ai loro meriti. Questa borsa di studio rappresenta un messaggio sociale molto importante, che dovrebbe essere di esempio per molti: credere nei giovani sempre. […] Credere nell’impegno, dedizione e capacità di giovani uomini e donne e riconoscergli il merito. Per un/a giovane come me, non è facile pensare al futuro, così incerto e così difficile. Ci programmiamo progetti ed esperienze che da un giorno all’altro devono essere rimpiazzati da un susseguirsi di “accontentarsi”. […] Come me, quanti si sono immaginati il momento in cui avrebbero abbandonato il ruolo di studente e sarebbero passati a quello di lavoratore? Quanti si sono preparati e impegnati affinché potessero essere all’altezza del mercato sempre più competitivo del lavoro? e questi sforzi, seppure faticosi, ne valevano la pena, perché avevano uno scopo molto più grande. Magari questo è dettato dalla troppa ambizione o dalla voglia di poter emergere, ma sicuramente ci proiettava a un futuro di speranze, che adesso sembra essere determinato da un grande punto di domanda.
Qual è allora il ruolo che assume questa borsa di studio? […] quando ho ricevuto la notizia della lista delle assegnazioni ho pensato che quell’istate potesse essere l’inizio della risposta alla domanda che ormai da mesi mi ponevo: “qual è il senso di tanto sforzo?”. Ho capito che nonostante stia vivendo un momento di transizione nella mia vita in un periodo di incertezze generale, l’impegno, la forza di volontà e la voglia di mettersi in gioco verranno sempre ripagate, anche se non subito o nel momento che vorrei. […] Il senso di questa borsa di studio è questo, ovvero una prova del fatto che il duro lavoro e la determinazione verranno ripagati e riconosciuti.
Per concludere vorrei, quindi, ringraziare tutti coloro che, anche quest’anno, hanno deciso di credere in me e lasciarvi, cosi come l’anno scorso, con una citazione che secondo me descrive a pieno questo premio: “Dobbiamo imparare ad aiutare coloro che lo meritano, non solo quelli che hanno bisogno. La vita risponde al merito, non al bisogno.”
Rinnovandole i miei ringraziamenti sinceri, le invio i miei più cordiali saluti.

Matilde Restelli

Fondazione Famiglia Legnanese Buongiorno,
sono una studentessa della LIUC – Università Cattaneo che ha ricevuto la comunicazione di assegnazione della Vs. borsa di studio. Ringrazio in primis la Famiglia Legnanese che dà a noi giovani la possibilità di ricevere questo aiuto economico e successivamente ringrazio anche le Aziende e le associazioni che grazie al loro duro lavoro riescono in questo momento ad investire in noi giovani. In questo periodo storico non si nasconde il fatto che avere questo riconoscimento è uno spiraglio di speranza in un futuro che al momento probabilmente facciamo fatica a vedere, […] e il sapere che ci sono persone che credono nella nostra generazione e che hanno la possibilità di investire in noi e nel nostro futuro è qualcosa che mi rende pienamente riconoscente e fa aumentare anche il senso di responsabilità, perché ovviamente questo aiuto deve essere ben investito anche da noi e deve a sua volta dare i propri frutti. Vi ringrazio molto e ringrazio anche a nome della mia famiglia.

Giulia Catroppa

A Fondazione Famiglia Legnanese Buonasera,
con la presente scrivo per ringraziare di nuovo la fondazione e tutti i suoi donatori per l’iniziativa e per il solo credere nel futuro di noi giovani come arma vincente. Purtroppo ultimamente non sono molti i discorsi incoraggianti verso noi giovani, perciò credo sia per noi davvero importante valorizzare il contributo di chi sostiene il nostro impegno. Come detto nella premiazione, personalmente mi impegnerò con passione per far fruttare questo prezioso contributo che ha per me soprattutto un alto valore simbolico e ideale ancor prima che materiale. […] È un’opportunità che non capita spesso di sentire, quindi davvero rinnovo i mei complimenti a voi.
Di nuovo grazie e buone feste nella serenità.

Simone Parma