Lettere dal nostro “bosco di studenti”

Carissimi giovani e carissimi donatori,

la Giornata dello Studente 2021 è tornata a essere una festa in presenza. La nostra festa. Nel 35° anno della nostra cerimonia, siamo stati ospitati dal Teatro Galleria di Legnano che, con la sua ampia platea, ci ha accolto in sicurezza e con grande disponibilità. Gli 85 Donatori hanno permesso di assegnare ai 152 studenti altrettante borse di studio per 216.500 € distribuiti, di fronte a una platea numerosa e comodamente accolta secondo le disposizioni anti-covid.

Con piacere abbiamo potuto cogliere l’apprezzamento mostratoci per quella bella giornata. E tanti di quegli studenti meritevoli hanno voluto esprimere il loro sano orgoglio e dire il loro grazie ai donatori, e alla Fondazione Famiglia Legnanese, che li hanno beneficiati riconoscendo il loro merito. Con quello stesso orgoglio che, a nostra volta non nascondiamo, riportiamo qui di seguito alcuni delle numerose lettere che abbiamo ricevuto e che ci fanno sentire di aver ben operato in tutti questi anni. Anzi, di aver ben seminato e coltivato ogni anno nuovi talenti.
Con fiducia, dedichiamo loro queste pagine de La Martinella per dare terreno fertile a questi nuovi germogli e, con cura, “coltivare il nostro futuro”.

Un abbraccio a voi e, tutti insieme, al nostro grande albero.
Un cordiale saluto.

Il presidente della Fondazione Famiglia Legnanese
Pietro Cozzi

Spett.le Fondazione BPM e Spett.le Fondazione Famiglia Legnanese,
sono Chiara studentessa dell’università Liuc – Carlo Cattaneo nella quale frequento il secondo anno di Laurea Magistrale in economia con specializzazione in banche, mercati e finanza d’impresa. Sono una ragazza dinamica e sempre pronta ad affrontare le sfide che la vita ci prospetta tutti i giorni con entusiasmo e forza di volontà. Ho quindi appreso con entusiasmo e orgoglio la notizia di essere stata selezionata per ricevere una borsa di studio messa a disposizione dalla “Fondazione Famiglia Legnanese”.

Voglio comunicarvi il mio più sentito ringraziamento e trasmettervi, per quanto possibile con questa mia breve lettera, il sentimento di orgoglio e soddisfazione nel vedere riconosciuto lo sforzo fatto nei miei studi e nella mia vita quotidiana. Questo riconoscimento è, e sarà un sicuro sprono per raggiungere gli obbiettivi ambiziosi che mi sono posta con ancor maggiore entusiasmo e perseveranza; insomma un’iniezione di fiducia non irrilevante. Non è cosa di tutti i giorni vedere riconosciuta da chi non mi conosce personalmente la perseveranza e l’impegno quotidiano soprattutto in questi anni difficili dovuti alla pandemia che ci ha messo tutti a dura prova.
Altro aspetto non secondario per cui vorrei ringraziarvi è la soddisfazione sia economica che morale che ho potuto condividere con la mia famiglia e poterla rendere partecipe dei miei sentimenti.

Chiudo questa mia breve lettera con un sincero e genuino Grazie rivolto a tutti i donatori, ed in particolar modo alla Fondazione BPM, che credono in noi giovani studenti; questo che ci trasmette come anche in un mondo turbolento a livello globale vi sia un’attenzione verso i giovani meritevoli.

Chiara Gorini

Spett.le Fondazione Famiglia Legnanese,
sono Crespi Matteo, studente di ingegneria del primo anno magistrale presso la LIUC. Ieri ho partecipato all’evento in cui venivano assegnate le borse di studio della Fondazione Famiglia Legnanese e vorrei cogliere questa occasione per ringraziarvi vivamente in quanto tale riconoscimento risulta molto importante per me poiché premia tutto l’impegno e la dedizione che in questi anni mi hanno portato a raggiungere traguardi molto rilevanti nella mia vita, primo tra tutti la laurea triennale in Ingegneria Gestionale.

Inoltre, vedere come i risultati da me raggiunti siano non solo riconosciuti ma anche premiati da realtà molto prestigiose come la Fondazione Famiglia Legnanese e dalla vostra spettabile società, mi riempie di orgoglio e mi motiva a dare il massimo, nella speranza, un giorno, di diventare abbastanza influente da essere donatore per la Fondazione Famiglia Legnanese al fine di poter ricambiare, trasmettendo a mia volta fiducia e speranza per il futuro a qualche giovane meritevole. […]
Mi scuso per l’orario e per non aver trovato l’indirizzo mail adatto per questo mio ringraziamento ma ho provato a chiamare diverse volte nel corso della giornata odierna, non riuscendo mai a mettermi in contatto con voi.

Infine desidero ringraziare il Dott. Caironi Aurelio, con il quale, durante la premiazione, non ho avuto modo né di parlare e né di ringraziarlo personalmente. Colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento di settimana.

Crespi Matteo

Spett.le MB SRL Fabbrica Estintori e Spett.le Fondazione Famiglia Legnanese,
sono Veronica Ferrè, studentessa del secondo anno di Laurea Magistrale dell’Università LIUC – Carlo Cattaneo. Desidero porgere un sentito ringraziamento alla Famiglia Legnanese ed a tutti i donatori che ogni anno credono in noi giovani studenti.

Oltre all’aiuto economico, la borsa di studio è motivo di orgoglio e soddisfazione per me e per la mia famiglia, che mi sprona a rinnovare ogni giorno l’impegno per raggiungere risultati sempre migliori. L’attenzione ai giovani ed al loro futuro è punto cardine della società odierna; imprenditori, come MB SRL, da cui ricevo questo importante riconoscimento, che erogano liberalità senza averne un ritorno economico sono sempre più da apprezzare, soprattutto in momenti difficili, come quelli che stiamo vivendo. Rinnovo i miei ringraziamenti più sinceri.

Veronica Ferrè

Alla cortese attenzione della Fondazione Tirinnanzi,
sono onorata di aver ricevuto il Vostro contributo durante la 35° Giornata dello Studente organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese. Grazie al Vostro generoso supporto potrò completare il mio percorso di studi universitari con maggiore tranquillità, senza gravare ulteriormente sulle spalle della mia famiglia. Grazie al Vostro contributo, infatti, potrò prendere parte alla fase finale del mio programma di doppia laurea, non inclusa nella retta universitaria, che consiste in progetti artistici sul campo in India (Mumbai e Nuova Delhi) e Cina (Pechino) in collaborazione con istituzioni e realtà locali. Nonostante la mia carriera universitaria non sia ancora giunta al termine, spero che un giorno sarò in grado di ripagare il Vostro supporto diventando io stessa donatrice, aiutando una futura studentessa (o studente) con grandi ambizioni e determinazione a raggiungere i suoi obiettivi.

Infine, mi scuso per non essere stata presente alla cerimonia, ma al momento sto svolgendo un programma di doppia laurea che si divide tra Stati Uniti e Canada, quindi non ho potuto partecipare personalmente.

Anita Tramontano

Spett.le Fondazione Famiglia Legnanese,
Questa somma per me è un grande supporto finanziario per l’esperienza Erasmus che ho in programma per il prossimo semestre, mi permetterà di viverla pienamente e più serenamente. Inoltre questo investimento fatto dall’azienda nei miei confronti mi motiva a proseguire i miei studi in Ingegneria Gestionale con un senso di dovere e riconoscenza ancora più marcato. In conclusione vorrei ringraziarvi nuovamente ed esprimere la mia sincera ammirazione e gratitudine per un’azienda che crede così fortemente nell’educazione e promuove il potenziale di noi studenti. Cordialmente,

Lucrezia Ferracini

Spett.le Fondazione Famiglia Legnanese,
sono una studentessa LIUC e con la presente mail vorrei esprimere il mio ringraziamento nei confronti della Famiglia Legnanese, nello specifico Metallurgica Legnanese, per avermi conferito la borsa di studio. È per me fonte di orgoglio e soddisfazione aver ricevuto un premio per l’impegno che tutti i giorni metto nell’arricchire la mia mente al fine di costruire un domani qualcosa che possa essere a beneficio della società.

Questa somma per me è un grande supporto finanziario per l’esperienza Erasmus che ho in programma per il prossimo semestre, mi permetterà di viverla pienamente e più serenamente. Inoltre questo investimento fatto dall’azienda nei miei confronti mi motiva a proseguire i miei studi in Ingegneria Gestionale con un senso di dovere e riconoscenza ancora più marcato.
In conclusione vorrei ringraziarvi nuovamente ed esprimere la mia sincera ammirazione e gratitudine per un’azienda che crede così fortemente nell’educazione e promuove il potenziale
di noi studenti. Cordialmente,

Patrizia Brigato