Una mela al giorno… anzi, 154 in un anno!

Lunedì 20 giugno si è svolta la serata dedicata ai Donatori delle Borse di Studio 2021 della nostra Fondazione Famiglia Legnanese.

Si è aperta con un aperitivo di accoglienza sulla bellissima scacchiera del giardino di Villa Jucker per proseguire in Sala Giare con una breve relazione del Presidente Cozzi e alcuni passaggi istituzionali e concludersi poi con la cena sulla “Terrazza Vista” del Dinner The MODE.

É stata l’occasione per ringraziare i Donatori che ogni anno sostengono la Fondazione Famiglia Legnanese nell’assegnazione delle numerose borse di studio (nell’edizione 2021: 154 borse di studio per 216.500 euro) e, in particolare, per premiare quattro donatori storici con il “pirottino” progettato dalla giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Yasmine Chiboub, che ha inviato un video messaggio da Amsterdam dove si trova per un progetto Erasmus Plus.
Guida dell’evento è stato l’affezionato “testimonial” Max Pisu che ha condotto la serata e affiancato il presidente Pietro Cozzi, spalla d’eccezione.

• Guido Bragato – Assessore alla Qualità della Vita, che ha portato il saluto del sindaco Lorenzo Radice, impossibilitato alla presenza.
  • Mons. Angelo Cairati – Prevosto della Città di Legnano;
  • Daniela Bramati – Consigliera Fondazione Banca Popolare di Milano, Amministratore Delegato del Gruppo La Prealpina;
  • Dante Barone – Responsabile Area Milano Ovest Banco BPM;
  • al Sindaco del Comune di San Vittore Olona, Daniela Rossi e ai suoi Assessori, Daniela Colombo – Assessore all’Istruzione e alla Polizia Locale e Marco Rotondi – Assessore al Bilancio e Tributi;

Un particolare saluto alle tre Fondazioni rappresentate in città:
alla Fondazione Tirinnanzi; alla Fondazione Ticino Olona e al suo Presidente prof. Salvatore Forte; alla Fondazione Gatta Trinchieri, rappresentata dal Presidente Norberto Albertalli. Nel suo intervento, il presidente Pietro Cozzi ha ribadito i concetti cardine del suo mandato, applicati in questi anni:

• 35 anni di storia con grande generosità e soddisfazione nell’assegnazione delle borse di studio;
  • L’azione volta sempre a “coltivare giovani talenti” – accompagnati negli studi per una crescita verso la futura professione – con la stessa passione e cura con cui si “coltiva l’albero della Fondazione”, un albero che dà sempre preziosi frutti e…che quest’anno ha dato, simbolicamente presentate in una grande cesta, gustosissime mele verdi, una per ogni borsa di studio, una per ogni donatore;
  • La filantropia, “uno dei nostri chiodi fissi, il piacere di donare che rende il filantropo più felice di colui che riceve”, così l’ha definita Cozzi quando ha parlato dell’energia che muove la “grande squadra” con una passione condivisa.

Il momento in Sala Giare si è concluso con la premiazione dei donatori storici:

• Renata Albergotti – Alma Auto – Castellanza;
  • Paolo Ferré – Presidente Confcommercio Legnano;
  • Giuseppe Ferravante – Presidente Rotary Club Legnano, Busto, Gallarate, “Castellanza”;
  • Matteo Rebolini – Studio Rebolini Associati;
  • Ti.F.A.S. Spa – Lurate Caccivio.