Giornata dello Studente 2022: radici forti per un solido futuro

Consegna borse di studio Fondazione Famiglia Legnanese

Domenica 13 novembre, la 36^ edizione della Giornata dello Studente segna numeri in crescita e novità.
Nella cerimonia di consegna delle borse di studio, svoltasi al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, 81 donatori hanno consegnato 153 borse di studio per un totale di 218.000 euro distribuiti.

Dopo l’apertura del Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Pietro Cozzi, sono intervenuti:
Mons. Angelo Cairati, Prevosto della città di Legnano,
Daniela Bramati, Consigliera della Fondazione Banca Popolare di Milano;
Lorenzo Radice, Sindaco della Città di Legnano;
Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia;

Il video messaggio dell’Avv. Umberto Ambrosoli – Presidente della Fondazione BPM – ha evidenziato quanto sia importante l’attenzione e il sostegno alle nuove generazioni. Nel 2020 fu un esperimento obbligato dalla pandemia, quest’anno un servizio in più voluto dalla Fondazione: la diretta streaming, che ha consentito ai parenti dei ragazzi premiati di poter assistere all’evento anche se impossibilitati a raggiungere il Teatro.

Tanti i donatori storici, rappresentati in questa edizione dai notai Guido Fenaroli e Franco Gavosto con interventi in rappresentanza dei quattro Studi Notarili di Legnano: Carugati – Mezzanzanica, Fenaroli – Croce, Franco Gavosto, Vittorio Zambon.

Negli anni, la Fondazione Famiglia Legnanese ha condiviso nuove opportunità di collaborazione con le Fondazioni Ticino Olona, Tirinnanzi e Gatta Trinchieri tramite la disponibilità dei loro Presidenti Salvatore Forte, Alberto Tirinnanzi e Norberto Albertalli.

“A loro va il nostro grazie – dice il presidente Pietro Cozzi – cosi come alla Fondazione BPM che ci accompagna, già come Banca di Legnano, fin dall’inizio della nostra missione; e alla nuova Fondazione Palio che da quest’anno entra nella famiglia dei donatori”.

Quest’anno la realizzazione del premio annuale DONATORI 2022 è stata affidata a Sara Laverde, studentessa dell’Accademia Belle arti di Brera, Dipartimento Arti Visive del Primo anno del Biennio Specialistico Scultura.

All’ultima premiazione della mattinata è stato dedicato un particolare momento: i Vigili del Fuoco di Legnano schierati ai piedi del palco durante la consegna delle tre borse di studio, donate dall’Associazione Il Sole nel Cuore onlus di Legnano, alla memoria di Cosimo Raimondi, Capo del Distaccamento.

Il presidente Cozzi ha poi invitato tutti i presenti a recarsi al parco Falcone Borsellino: “Là assisteremo alla piantumazione del 36° albero del Bosco Vivo e – intorno al nostro albero, alla scultura simbolo della Fondazione – scatteremo l’annuale foto di gruppo con tutti voi giovani talentuosi”. Un albero che, come ci ricorda lo slogan di questa edizione, ha “Radici forti per un solido futuro”.

Rivivi la 36^ Giornata dello Studente!