Da Presidente a Presidente

Nell’Evento Donatori, il passaggio di consegne fra Pietro Cozzi e Giuseppe Colombo

L’evento dedicato ai donatori dello scorso mese di aprile – oltre a dar riconoscimento a coloro che ogni anno sostengono la Fondazione Famiglia Legnanese nell’assegnazione delle borse di studio – è stato palcoscenico di una importante successione alla guida della Fondazione stessa.

Il Commendator Pietro Cozzi, presidente uscente, ha chiamato sul palco il suo successore, l’Ingegner Giuseppe Colombo, per un simbolico e significativo passaggio di consegne, a seguito della recente nomina da parte del Consiglio.

Giuseppe Colombo, laureato in Ingegneria Chimica, ha completato gli studi all’Università di Aquisgrana. Sposato con Laura Viganò – attualmente impegnata nell’Associazione Alzheimer “A… per non dimenticare” di cui è Presidente – insieme hanno quattro figli: Gigi e Paolo, che con il padre conducono la Fonderia Quaglia & Colombo, Emanuela, farmacista e Francesca, architetto. È nonno felice di nove nipoti, energia vitale per il futuro della famiglia. Alla storia della famiglia si affianca la storia ufficiale della Fonderia: inizia nel 1949 nello stabilimento di via XX Settembre ma era già attiva dagli anni ‘20 per mano dei fondatori, ex dipendenti della Franco Tosi. Con l’ingresso del giovane ingegner Colombo, figlio di uno dei soci, si intraprende un percorso strategico di costante ammodernamento e innovazione che porta ai giorni nostri.

Diversi sono i riconoscimenti ricevuti da Giuseppe Colombo per l’impegno professionale e nella società civile. Socio del Lions Club Legnano Host dal 1991 e Presidente del Club nell’anno 2001-2002, nel novembre 1999 riceve la “Tessera d’oro” della Famiglia Legnanese.

Nel 2006 ha ricevuto dal Comune di Legnano il premio “Legnano che merita”. Nel novembre 2014 ha ricevuto da AMAFOND (Associazione Nazionale Fornitori Fonderie) il pregioso premio “AWARD ALLA CARRIERA” che, per la prima volta, viene assegnato a coloro che, ancora attivi e impegnati, hanno contribuito alla storia dell’Industria Fusoria Italiana e nel Mondo. Attivo nell’Associazione Legnanese dell’Industria e nell’Associazione Nazionale delle
Fonderie, nelle quali ha ricoperto e ricopre importanti incarichi. Generoso sostenitore della “Commissione restauri della Basilica di S. Magno”. Attivo anche nella vita della contrada di Sant’Erasmo, da cui ha ricevuto il premio “Corvo d’oro 2009”, contrada dove il figlio Luigi è stato Capitano e la figlia Francesca Castellana.

Mosso dalla consueta dedizione e da spirito di servizio, Giuseppe Colombo si accinge a “fondere” insieme le energie della FFL e l’attenzione alla comunità per i tre anni di mandato: si inizia!