La Giornata dei Donatori 2024

Quest’anno la serata dedicata ai donatori torna nel mese di giugno

É il nostro consueto modo di accogliere l’estate, che stavolta però sembra ancora latitare, dedicando un momento conviviale e di ringraziamento ai preziosissimi donatori della Fondazione Famiglia Legnanese, coloro che riempiono di senso e di contenuto il lavoro svolto ogni anno che culmina nella Giornata dello Studente. Lo scorso anno, la Giornata dei Donatori fu occasione per il passaggio di consegne della presidenza: ricevetti dall’amico Pietro Cozzi il testimone simbolico di questo onere e privilegio. E questa è la prima edizione senza di lui.

Insieme abbiamo condiviso momenti importanti e piacevoli, abbiamo ricordi che restano nel cuore e traguardi conquistati. Sarà nostro compito proseguire con la stessa sua tenacia, con la determinazione e generosità nel continuare a costruire questa grande famiglia. Perché quello che ci muove è la forza del dono. Quel dono che non si disperde ma fa crescere. E così, ogni anno la nostra squadra – come la chiamava Pietro – cresce: nell’edizione 2023 abbiamo avuto 94 Donatori, 168 borse di studio assegnate e 246.000 euro erogati che portano a 4.513 borse di studio assegnate per un totale di 7.748.000 euro nei 37 anni di Giornate dello Studente. E donare è condividere, è un po’ donare se stessi, è costrire un’alternativa, forse l’unico vero antidoto a quello che è uno dei mali del nostro tempo, l’individualismo.

Un antidoto che fa bene a chi riceve e forse meglio a chi dona ma che, sicuramete, unisce sulla strada che porta alla costruzione della comunità, quella che ci appartine e che ci ospita. Quella comunità che a noi spetta coltivare come un prezioso giardino affinché dia buon frutto. É in questo evento che prende forma il grazie che la Fondazione Famiglia Legnanese ed io vogliamo dire ai nostri donatori: a tutti e ad ognuno di essi, ricordando ogni anno i più “anziani” in termini di donazione. Inoltre, un particolare grazie va ad Alberto Lazzarini, che ci ha lasciati lo scorso mese di marzo, per i tanti anni di sostegno alla Fondazione Famiglia Legnanese, fin dalla sua costituzione, come donatore, come Presidente del Collegio dei Revisori e come amico.

Anche quest’anno, simbolicamente in rappresentanza dell’intera squadra, premieremo i donatori storici, due fra coloro che da più di vent’anni sostengono la Fondazione nella sua opera e, quindi, sostengo i giovani talentuosi:

  • Giovanni Caironi e Aurelio Caironi – F.I.A.S. Fonderia Italiana Acciai Speciali Roberto Caironi Srl di Gorla Minore;
  • Andrea Tacchi – TACCHI GIACOMO & FIGLI Spa di Castano Primo.

A loro, e a tutti i donatori 2023, verrà consegnato il cilindretto “Un abbraccio senza tempo”, opera ideata da Francesca Petricci, tesista all’Accademia di Belle Arti di Brera, Dipartimento di Arti Visive, Indirizzo Scultura. É quindi a tutti voi che dico: “Grazie!”